Ippoterapia / Adotta un cavallo a distanza!




Vediamo insieme i 10 motivi per cui questa terapia funziona:

1. Il cavallo è sensibile alla gestualità corporea ed è molto recettivo a ogni tipo di comunicazione.

2. Il cavallo è facilmente addestrabile.

3. Il cavallo si muove in maniera ritmica e ciò facilita l’adattamento con il corpo umano.

4. Andare a cavallo implica il coinvolgimento di molti gruppi muscolari, quindi entrano in gioco vari campi della psicofisiologia e della psicomotricità.

5. Il cavallo genera intense emozioni, c’è un forte coinvolgimento emotivo nell’apprendimento.

6. Le stimolazioni visuo-spaziali fornite dal particolare ambiente del maneggio con variazioni cromatiche e di luminosità sollecitano un’attenzione visiva.


7. Si ottiene una stimolazione tattile intensa sia con il contatto con un animale di grandi dimensioni, sia con l’esplorazione delle varie parti del cavallo che aiutano la presa di coscienza e la conoscenza di sé e del proprio corpo.

8. Montare a cavallo, su un animale grande e potente, offre sensazioni di protezione, di autostima e fiducia in se stessi.

9. Il cavallo possiede qualità come calore, morbidezza, grandi occhi con sguardo intenso, che stimolano il processo di attaccamento fondamentale nello sviluppo umano

10. Andare a cavallo permette di stabilire contatti fisici e permette di essere gratificati, per le cure, l’affetto e le carezze offerte, con le manifestazioni di piacere dell’animale.



Adotta un cavallo a distanza!





No hay comentarios:

Publicar un comentario