LIBRI RACCOMANDATI.





“Mamma disabilitata (…) una mamma che non può dimostrare affetto a suo figlio, una mamma interrotta, 
incompleta, disabilitata a trasmettere amore, l'unico vero compito previsto dal suo ruolo.”

Il titolo del romanzo è il nome che la protagonista assegna al suo diario, dove ogni giorno annota i vari progressi del figlio. Poco per volta quel diario diventa il suo migliore confidente, l'unico che l'ascolta. Lei è una donna che deve portare sulle spalle il peso di essere genitore di un bambino autistico.
Qui voglio prima chiarire un punto, che nel libro traspare pagina dopo pagina:
Un bambino autistico ha problemi nell'approcciarsi con il mondo esterno (se non ho capito male), NON è STUPIDO, NON è DA EMARGINARE, anzi e da aiutare (nei limiti delle proprie possibilità). Questi bambini, come vediamo anche nel romanzo, non amano il contatto fisico con le altre persone, non parlano molto, si fissano su determinati giochi, musiche, colori, cibi, etc... Questi sono solo alcuni esempi che ho appreso leggendo Mamma Disabilitata di Chiara Milizia.
Ogni pagina è un passo verso la consapevolezza da parte della protagonista che avere un figlio autistico non è la fine del mondo e che è inutile tentare di curarlo, di cambiare la propria famiglia per renderla perfetta. Ma qual è la famiglia perfetta? Qual è il figlio perfetto?
Lo stile semplice dell'autrice ha reso questa storia scorrevole e per niente noiosa. Una piacevole lettura che consiglio di provare, per vedere le difficoltà che a volte la vita mette di fronte alle persone. Persone che devono essere forti, coraggiose e volenterose di darsi da fare per poter vivere serenamente.
Lettura consigliata.

TITULO DEL LIBRO: Mamma disabilitata
Autora del libro: Chiara milizia.



LIBRO : THE COMUNICATION DISORDERS CASEBOOK

LIBRO: LA casebook DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE


  Idioma: ingles Un approccio basato sul caso di disturbi della comunicazione che enfatizza esigenze di trattamento uniche individuali. Questo testo case-based prima edizione pionieristica presenta un approccio persona- centrato a una varietà di discorso, la lingua, e problemi di udito nei singoli pazienti di tutte le provenienze e le età. Ogni caso, quali profili tratti unici client così come i modelli clinici rappresentativi, ispira le opportunità per l'integrazione delle informazioni sui corsi di facilitare l'applicazione clinica - e porta il processo clinico alla vita. Organizzato per età cliente e categoria disordine, disturbi della comunicazione: un approccio caso base enfatizza le esperienze uniche e prospettive di un certo numero di esperti e medici di master. Ogni caso segue un quadro organizzativo sistematico che considera i fatti rilevanti e valori e le credenze delle persone coinvolte. Ogni capitolo comprende un sommario delle aree di conoscenza concettuali importanti per la comprensione del caso, una descrizione dettagliata caso, le opzioni di trattamento, e riferimenti di corrente. Inclusive e completo, questo libro fornisce una base per ispirare i clinici futuri di partecipare e contribuire alle scienze della comunicazione.


  Idioma : ingles    A case-based approach to communication disorders that emphasizes individuals' unique treatment needs. This pioneering first edition case-based text presents a person- centered approach to a variety of speech, language, and hearing problems in individual patients of all backgrounds and ages. Each case, which profiles unique client traits as well as representative clinical patterns, inspires opportunities for the integration of course information with facilitating clinical application -- and brings the clinical process to life. Organized by client age and disorder category, Communication Disorders: A Case Based Approach emphasizes the unique experiences and perspectives of a number of experts and master clinicians. Every case follows a systematic organizational framework that considers the relevant facts and values and beliefs of those involved. Each chapter includes a summary of conceptual knowledge areas important to an understanding of the case, a detailed case description, treatment options, and current references. Inclusive and comprehensive, this book provides a foundation to inspire future clinicians to participate in and contribute to the communication sciences.



 traducción en castellano:  Un enfoque basado en casos de trastornos de comunicación que enfatiza las necesidades de tratamiento de los individuos. Este texto pionero de primera edición basado en un caso presenta un enfoque centrado en la persona a una variedad de problemas de habla, lenguaje y oído en pacientes individuales de todos los orígenes y edades. Cada caso, que perfila rasgos únicos del cliente, así como patrones clínicos representativos, inspira oportunidades para la integración de la información del curso con la facilitación de la aplicación clínica - y lleva el proceso clínico a la vida. Organizado por la edad del cliente y categoría de trastorno, trastornos de la comunicación: un enfoque basado en casos enfatiza las experiencias únicas y perspectivas de un número de expertos y maestros clínicos. Cada caso sigue un marco organizacional sistemático que considera los hechos relevantes y los valores y creencias de los involucrados. Cada capítulo incluye un resumen de las áreas de conocimiento conceptual importantes para la comprensión del caso, una descripción detallada del caso, opciones de tratamiento y referencias actuales. Inclusivo y comprensivo, este libro proporciona una base para inspirar a futuros clínicos a participar y contribuir a las ciencias de la comunicación.




No hay comentarios:

Publicar un comentario